cond='!data:blog.isMobile'>

Distilleria Sibona

by - giovedƬ, febbraio 13, 2014

Buongiorno amiche oggi voglio parlarvi di un azienda che ho avuto il piacere di apprezzare molto



L’Antica Distilleria Sibona S.p.A. ĆØ locata nella zona del Roero, nel Comune di Piobesi d’Alba a pochi chilometri da Alba. Nata un centinaio di anni fa nella stessa area di una vecchia fornace, la distilleria si trova al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei piĆ¹ importanti vini piemontesi : il vitigno di Nebbiolo (da cui si ottengono i vini  Barolo, Barbaresco e Roero nelle rispettive zone di produzione), ed i vitigni di Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay, Arneis e Brachetto.
La Sibona ĆØ una delle distillerie storiche del Piemonte e possiede la vecchia licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall'U.T.F ( l'organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie ); questo ĆØ sinonimo di un grande passato e prestigio.
Sin dalla sua nascita la Distilleria Sibona si ĆØ sempre considerata una azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria. 




La distillazione ĆØ iniziata tramite l’utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore che ha successivamente lasciato spazio ad alambicchi in rame. Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancor di piĆ¹ i profumi e gli aromi della vendemmia.. Oltre all'attenta selezione delle migliori vinacce della zona, le nostre grappe raggiungono la loro elevatissima tipicitĆ  e nobiltĆ  grazie ad accorta distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dell’impianto, all'esperienza di tre enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, all'eliminazione di teste e code, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in tonneau, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce ancor piĆ¹ in aromi e complessitĆ .
Ultimamente sono stati fatti diversi investimenti atti a consolidare l’organizzazione commerciale e soprattutto la produzione ed infatti dal 2003 la Distilleria ĆØ sempre sita nel comune di Piobesi d’Alba, ma in una nuova struttura, studiata in ogni particolare; mentre ĆØ stata recentemente costruita la nuova cantina invecchiamento che ci ha permesso di ampliare in numero le botti in legno tra cui le speciali botti di Porto, Madeira e Sherry e Tennessee Whiskey da cui derivano alcune delle nostre speciali grappe riserva.


Io ho avuto il piacere di provare uno delle loro grappe

 GRAPPA DI MOSCATO


Grappa ottenuta da vinacce del tipico e famoso Moscato d'Asti delle zone storiche (Albese ed Astigiano).


Il grappolo d'uva viene diraspato e la vinaccia fresca avviata in distilleria per procedere alla fermentazione accelerata per cogliere il massimo e dei profumi e degli aromi. Segue un leggero affinamento in piccole botti.

Caratteristiche organolettiche

COLORE: Paglierino tenue.

PROFUMO: Coinvolgente, intenso e tipico dell'uva moscato appena raccolta.

SAPORE: Morbido, profondo, con inconfondibile ricchezza di aromi fruttati. Retrogusto delicatamente dolce e persistente.

Un sapore davero unico apprezzato da tutta la famiglia.

Stasera a cena ho fatto un figurone.

Oltre alle grappe sul sito Sibona troverete tanti prodotti


Cosa aspettate collegatevi al sito Sibona e guardate tutti i loro prodotti ve ne innamorerete 

You May Also Like

36 commenti

  1. io son astemia perĆ² so a chi girare il link... so chi ama la grappa dopo i pasti.... grazie per l'ottima recensione...

    RispondiElimina
  2. A casa mi non manca mai una bottiglia di grappa...ma questa Sibona non la conoscevo..deve essere davvero ottima e di un sapore molto deciso..a mio marito piace tantissimo, quindi corro subito sul sito a vedere anche gli altri prodotti che propongono!!!

    RispondiElimina
  3. Deve essere davvero buonissima la grappa che propone Sibona...ĆØ un brand che non conoscevo ma visto che si avvicina la festa del papĆ  mi piacerebbe tantissimo regalarla al mio..un liquore che gli piace tantissimo!!!

    RispondiElimina
  4. ho assaggiato l'amaro Sibona e la grappa alla camomilla , ve li consiglio sono buonissime...

    RispondiElimina
  5. La grappa di Sibona ĆØ riconosciuta a livelli nazionali e non solo...quando voglio fare bella figura regalo sempre questa marca e so di andare sul sicurro

    RispondiElimina
  6. Conosco molto bene la grappa sibona, perchĆØ mio marito ne va matto, ogni anno gli e la regalo!

    RispondiElimina
  7. io personalmente non conosco questa grappa, ma sono sicura che se ne parlo a mio marito la conosce!!

    RispondiElimina
  8. Io non amo i liquori ma per fare i dolci spesso li acquisto. Conosco questo brand molto bene. Ottimi prodotti e di qualitĆ !

    RispondiElimina
  9. mio padre sicuramente gradirebbe!! gli farĆ² vedere il sito

    RispondiElimina
  10. Sibona ha un ampia gamma di prodotti,io ne ho sempre una bottiglia in casa per i miei ospiti!

    RispondiElimina
  11. ho giĆ  sentito parlare di questa distilleria.. ne parlano molto bene,ma non essendo una gran intenditrice devo farla assaggiare al mio ragazzo

    RispondiElimina
  12. avranno apprezzato tutti immagino, devo consigliare questo prodotto sicuramente...se ti va passa da me, mi farebbe piacere.

    RispondiElimina
  13. immagino le gran feste e ritrovi in salotto o cucina davanti o un buon bicchierino :D

    RispondiElimina
  14. nn amo molto i liquori ma mi piace molto la bottiglia e mi piacerebbe molto averla er metterla nella mia collezione

    RispondiElimina
  15. Una delle grappe migliori, ne ho sempre una in casa e quando la offro faccio sempre centro. Scalda il cuore quando la si sorseggia per veri intenditori

    RispondiElimina
  16. Ciao cara, ho letto la tua recensione con interesse, purtroppo io non sono una bevitrice ed estimatrice di grappe, ma mio padre si, quindi penso proprio che per San Valentino gli regalerĆ² una bella grappa, sono sicura che gradirĆ  ;-) grazie della dritta

    RispondiElimina
  17. Ciao,complimenti per la recensione,non conosco l'azienda..ma hai dato una bella idea..che buona la grappa...
    Herablog

    RispondiElimina
  18. La grappa Sibona ĆØ eccezionale diversa da quelle in commercio. Io non sono una grande bevitrice, perĆ² quando si tratta di Sibona non dico mai di no.

    RispondiElimina
  19. Che belle queste confezioni,molto eleganti e raffinate,passerĆ² al sito per scegliere una bella bottiglia per il mio papĆ , grazie per l'informazione

    RispondiElimina
  20. Queste grappe le conosco perchĆØ le compra sempre un mio amico che ĆØ un vero intenditore dice che sono le migliori.

    RispondiElimina
  21. ottima per il dopocena, io adoro la grappa fredda...., questa non l'ho mai provata...

    RispondiElimina
  22. Queste grappe sono Buonissime, il mio papĆ  ĆØ un'intenditore e non mancano nella sua cantina, complimenti.

    RispondiElimina
  23. io non bevo alcolici ma a mio marito la grappa piace molto, forse ĆØ l'unico liquore che gli piace veramente

    RispondiElimina
  24. Ho avuto modo anche io di testare i prodotti della Distilleria Sibona e sono tra i migliori

    RispondiElimina
  25. Io acquisto i liquori solo per preparare i dolci! Lo proverĆ² senza ombra di dubbio questo!

    RispondiElimina
  26. L'Antica Distilleria Sibona ĆØ sinonimo di qualitĆ  e tradizione a partire dalle bottiglie e dalle confezioni raffinate e bellissime.

    RispondiElimina
  27. Anche io ho provato la loro grappa e mi ĆØ piaciuta un sacco. Ormai ĆØ quasi finita XD

    RispondiElimina
  28. anche se non bevo alcolici, conosco questa grappa e so che piace a molti perchĆØ ĆØ di ottima qualitĆ .

    RispondiElimina
  29. Ho sentito parlare molto bene di Sibona, che io sappia fa assolutamente una tra le migliori grappe sul mercato.

    RispondiElimina
  30. non potevi non fare un figurone quando servi una grappa buona di qualita'

    RispondiElimina
  31. Ho giĆ  sentito parlare di questa distilleria ma non ho mai avuto il piacere di provare i suoi prodotti, questa grappa deve essere davvero eccezionale!

    RispondiElimina
  32. non sono un amante dei liquori quindi non sono un esperta di grappa...ma questa la conosco!!!!! Vivo a Torino ed ĆØ molto apprezzata da amici e parenti...l'ho vista spesso nelle loro case!

    RispondiElimina
  33. non conoscevo questa grappa ma piacerebbe di sicuro a mio padre vado a curiosare sul sito, ne cercavo una buona da tempo..

    RispondiElimina
  34. Una marca che conosco da qualche anno, la mia preferita per offrirla agli amici e regalarla, ottima scelta

    RispondiElimina
  35. una marca che ho avuto il piacere di apprezzare in precedenti acquisti.e da quel di' a casa mia si beve solo sibona

    RispondiElimina

Come da normativa GDPR n. 679/2016 la e-mail utilizzata per commentare un post non verrĆ  condivisa con terze parti. Sul mio sito ĆØ possibile commentare anche anonimamente, scegliendo apposita opzione nel menĆ¹ a tendina.
Per ulteriori informazioni vi invito a leggere la mia Policy https://www.melsat.it/2015/05/politica-dei-cookie-di-questo-sito-in.html accettando consapevolmente quanto scritto potete lasciare un commento.